“Quando il passato e il futuro non ti distraggono più, ogni passo che fai è solido; ti sei stabilito con fermezza nel qui e ora. La solidità e la libertà sono il fondamento della felicità. Se non sei una persona solida non sei una persona libera; non puoi essere felice. Ad ogni passo, quindi, mira a coltivare in te più solidità e più fermezza. Camminanda puoi dirti: “Sono solido, sono libero”. Non è autosuggestione né ottimismo eccessivo: è una realizzazione, perché ti sei ben stabilito nel qui e ora e ad ogni passo realizzi questa verità.”
- Thich Nhat Hanh
Camminare è una vera e propria pratica spirituale
Chi cammina non ha armi o scudi e procede nel flusso dei ritmi naturali della vita; questo fluire gli permette di essere ricettivo e attirare a sé il bene che lo circonda.
Chi cammina si dà il tempo per osservare intorno a sé e dentro di sé; le gambe che si alternano nei passi hanno un movimento che spinge in alto la consapevolezza a percepire l’unione con tutto.
Grandi santi e saggi hanno camminato sulla terra
San Francesco percorreva lunghe distanze a piedi e nei suoi cammini incontra, guarisce uomini e animali, prega e ama Dio e il dono della creazione.
Gandhi usa la semplicità del cammino per dimostrare che l’India può vivere senza la complessità che la società occidentale voleva imporre.
Come camminiamo
Camminare apre le porte ad una nuova consapevolezza, più pura, sicura e aperta, forte e gentile. Camminare è in sintonia con meditare, lo stesso movimento è come un Mantra espresso con il corpo. Nelle esperienze di cammino offerte dal Centro Kriya Yoga Sharanam, usiamo i passi per:
• essere presenti
• fare esercizi di respirazione
• cantare interiormente i Mantra
• intonare canti spirituali
• fare affermazioni positive e sostenere le intenzioni di realizzazione o cambiamento.
Vieni a sperimentare con noi questo approccio al cammino; consulta il calendario per trovare il prossimo evento.